FANTASÌA



"La luce della luna crescente stende un tappeto magico sull’acqua. Una sera, quando ero bambino, un vecchio pescatore mi disse che quel tappeto di luce serviva alla Fata Morgana per attraversare il mare e venire, su un cocchio d’argento, dalla Sicilia a Reggio." 
(da L'odore del mare, Disoblio Edizioni)


Fantasìa è il posto in cui si rifugia chi è stanco, per riposare, chi è solo, per trovare un amico, chi non ha dove andare, per trovare una casa. 

Fantasìa è quella del bambino che nei momenti di solitudine dialoga con il suo amico immaginario, quella del giovane che sogna di partire per visitare posti lontani, quella dell'uomo che immagina di migliorare il posto in cui vive, quella del vecchio che aspira al meglio per i suoi figli ed i suoi nipoti. 

Fantasìa è quella del narratore che vede ciò che ai molti non è dato vedere e lo racconta a chi vuole ascoltarlo, o lo scrive per chi vuole leggerlo. 

© 2018 Pasqualino Placanica (Tutti i diritti riservati)











Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione. Non saranno pubblicati commenti anonimi di qualsiasi tipo.
Pertanto chiunque voglia commentare e non sia autenticato da Google dovrà dimostrare la propria identità all'amministratore del blog, all'indirizzo email paplaca@libero.it